Alimenti Sicilia, il buono di qualità

La Sicilia vanta una cucina davvero molto ricca e completa basata su un’ampia offerta di cibi che coprono quasi l’intero spettro degli alimenti, dalla cucina di mare a quella di montagna. Gran parte della cucina dell’isola si basa sull’uso di verdure fresche come melanzane, peperoni, asparagi, carciofi e pomodori.

Molto diffuso è anche il consumo di pesce al cui interno si distinguono pesci come il tonno, il pesce spada o il pesce azzurro di cui fanno parte alici, sardine e acciughe. Questi deliziosi alimenti Sicilia danno il meglio di sé, oltre che consumati freschi, conservati sott’olio secondo le ricette della tradizione.

La preparazione delle conserve

Il miglior modo per preservare a lungo sapore e profumo degli alimenti Sicilia è quello di lavorarli non appena colti o pescati, apponendoli quindi sott’olio extravergine all’interno di vasetti di vetro sterilizzati accuratamente. Lo scopo di questa tecnica di conservazione è quello di:

  • isolare gli alimenti dal contatto con l’aria. In tal modo si inibisce la proliferazione di batteri aerobi, ovvero i microrganismi che si sviluppano con l’apporto dell’ossigeno.
  • I cibi sott’olio spesso sono infatti sottoposti precedentemente ad un processo di trasformazione tramite cottura 
  • È estremamente importante che gli alimenti siano immersi completamente nell’olio, per evitare che alcune parti possano entrare a contatto con l’aria

Il vantaggio delle conserve alimentari

La conservazione con olio degli alimenti Sicilia è tipica di ortaggi come carciofi, funghi, asparagi, ma si pratica anche per alcuni pesci come ad esempio il tonno. È estremamente adoperata anche per preparare salse e condimenti in modo da poterle usare alla bisogna, specialmente in mancanza del tempo necessario.

Il grande vantaggio delle conserve sott’olio è la possibilità di avere a disposizione i prodotti durante tutto l’anno, senza dover rinunciare al loro piacere una volta fuori dalla stagione di riferimento.

La scelta di produrre conserve e prodotti sottolio di qualità è un modo di portare sulle vostre tavole solo il meglio dei prodotti gastronomici tipici della Sicilia, caratterizzati da un’accurata selezione delle materie prime e dal controllo costante di tutta la filiera di riferimento. Solo prodotti freschi di qualità, lavorati sul momento secondo tradizione artigiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Avvisami Quando disponibile Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Si prega di lasciare il proprio indirizzo email valido qui sotto.