Conserve siciliane lavorate a mano

Colatrua di Gambero di Sicilia Taudì

Caratteristiche e impieghi delle conserve Siciliane

Come indica la denominazione, le conserve sono alimenti realizzati per poter essere conservati a lungo mantenendo inalterati i loro requisiti organolettici, grazie a trattamenti termici in grado di distruggere qualsiasi microrganismo infettante.

Di conseguenza questi cibi si mantengono integri e in perfette condizioni per aroma e per sapore, sempre pronti per essere apprezzati anche dai palati più esigenti.

Che si tratti di verdure, di pesce oppure di confetture di frutta, le conserve Siciliane si distinguono per l’eccezionale qualità delle materie prime di cui l’isola è particolarmente ricca.

Confezionate in barattoli di vetro che vengono perfettamente sterilizzati ad alte temperature, dopo l’apertura devono essere mantenute al fresco e consumate entro 4-5 giorni.

Le materie prime prodotte in Sicilia, che sono frutta e ortaggi di prima scelta, vengono coltivate a campo aperto e raccolte al punto giusto di maturazione, per esaltare le loro intense proprietà organolettiche.

Il pesce, per cui la Sicilia è famosa in tutto il mondo, viene pescato ogni giorno e immediatamente lavorato.

Nel panorama della produzione isolana, l’azienda Taudi si è conquistata il riconoscimento di ampie fasce di buongustai che da sempre apprezzano le tradizioni gastronomiche artigianali.

Una lavorazione esclusivamente manuale presuppone infatti un’accurata selezione in tutte le fasi produttive, dalla raccolta dei prodotti fino al confezionamento finale delle conserve.

Alimenti del genere non contengono conservanti né coloranti, ma soltanto ingredienti naturali, come zucchero, sale, olio extravergine d’oliva, aceto e spezie.

Filiere particolarmente corte e l’impiego del classico barattolo di vetro sono i principali punti di forza di questa ditta che, da anni, si è imposta sul mercato grazie ai suoi eccellenti standard qualitativi.

L’utilizzo del vetro, un materiale perfetto sotto tutti i punti di vista, è una tecnica antichissima che, proprio nel Meridione, ha trovato la sua maggiore applicazione.

Dopo la sua chiusura, un vasetto di questo tipo non consente l’entrata né l’uscita di aria, assicurando che gli alimenti si mantengano deliziosi per anni.

locandina Raviolo Al nero di seppia fatto con conserve siciliane

Quali sono le conserve artigianali Taudi

Le conserve artigianali Taudi sono veri e propri peccati di gola a cui è veramente difficile resistere in quanto aroma e sapore vengono esaltati in maniera esponenziale.

Conserve vegetali

Tra le conserve vegetali, quella ai funghi gallinacci sott’olio viene prodotta con funghi raccolti direttamente sui monti Siciliani nel periodo di massima crescita, rispettandone attentamente la stagionalità.

Perfetta per antipasti, primi piatti e come raffinato contorno di pietanze, questa conserva può essere gustata tutto l’anno sfruttando un processo conservativo che ne esalta aroma e sapore.

Gli unici ingredienti, oltre alla materia prima vegetale, sono olio di semi di girasole, aceto, sale, origano e cipolla.

Sugo al nero di seppia con arancino

Conserve di pesce

Com’è noto, il pesce è uno dei cibi più salutari per l’organismo, grazie alle bilanciate concentrazioni di proteine e di acidi grassi insaturi di tipo omega 3 e omega 6.

Necessario per il benessere di corpo e mente, il pesce, che deve essere sempre freschissimo e ricco di tutti i suoi principi attivi, non sempre è disponibile sulla tavola.

Per ovviare a questa limitazione, è possibile scegliere le conserve di pesce Taudi, prodotte con un pescato altamente selezionato e lavorato a mano immediatamente dopo la pesca.

Tra le migliori conserve ittiche artigianali Taudi vi sono:
• acciughe sott’olio;
colature di alici e di gambero;
• alici per bruschette;
tonno sott’olio;
• sughi per primi piatti.

Si tratta di prodotti realizzati con metodi rispettosi della tradizione isolana, in grado di ottimizzare l’inconfondibile gusto dei pesci di questi mari.

Ideali per tramezzini, per condimenti e per accompagnare secondi piatti di vario genere, le conserve di pesce Taudi sono perfette anche per insalatone miste oppure per farcire deliziose pizze e focacce salate.

I sughi di pesce rappresentano l’opzione migliore per arricchire i primi piatti, che acquistano un sapore inimitabile proprio grazie all’intensità gustativa dei condimenti Taudi già pronti all’uso.

Ragù di pesce, sugo al nero di seppia, uova di pesce spada, condimento di carango sono alcune proposte che consentono di assaporare il profumo del mare Siciliano.

Considerato una raffinatezza gastronomica, il tonno rosso sott’olio Taudi viene preparato con selezionati filetti di pesce annegati in olio extravergine di oliva e senza nessun conservante.

Anche il tonno sott’olio Taudi, che utilizza unicamente pesci pescati nei periodi consentiti dalla Legge, viene realizzato con un pescato di prima scelta e con olio extravergine di olive Siciliane.

La salsa di uova di pesce spada racchiude in un perfetto connubio di sapori tutta la freschezza di prodotti ittici appena pescati, da utilizzare per preparazioni di vario genere.

Il sugo al nero di seppia è una preparazione artigianale che viene realizzata interamente a mano, dalla prima all’ultima fase del confezionamento.

Lo chef Calogero Pintaudi ha elaborato raffinate ricette con questo condimento, che si sposa alla perfezione con ravioli neri di ricotta caprina, vellutata di pomodoro, tartara di ricciola e arancini Siciliani.

La colatura di alici è una salsa a base di acciughe ideata per abbinarsi a qualsiasi primo piatto, alternandosi all’altrettanto gustosa colatura di gamberi.

Il sugo di pesce carango, un esemplare pelagico costiero simile alla ricciola, si caratterizza per un sapore leggermente speziato che ricorda alcuni legumi e che si sposa benissimo con pasta all’uovo.

Il sugo di alici, che possiede un gusto deciso ma ben equilibrato, utilizza esclusivamente un pescato del Mediterraneo Siciliano selezionato a mano e abbinato a finocchietto selvatico, polpa di pomodoro, uva sultanina, peperoncino e zafferano.

Colatura di Alici

Dove acquistare le conserve siciliane Taudi

Tutte le conserve di questa azienda racchiudono al loro interno una perfetta conoscenza delle materie prime, la passione e la professionalità di oltre 40 anni di esperienza.

Avere in dispensa una delle conserve Taudi permette di preparare in pochi minuti ricette prelibate che si distinguono per l’autenticità della tradizione gastronomica Siciliana.

I prodotti gastronomici dell’azienda Taudi possono essere acquistati presso la sede di Capri Leone (Messina) in via Provinciale 113, oppure anche on-line, accedendo al portale dove è possibile visionare tutte le preparazioni artigianali disponibili e le loro caratteristiche.

La merce viene consegnata a domicilio entro 3-5 giorni dall’ordinazione.

Carrello
Avvisami Quando disponibile Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Si prega di lasciare il proprio indirizzo email valido qui sotto.