Le conserve di pesce nella tradizione gastronomica Siciliana

Le conserve di pesce nella tradizione gastronomica Siciliana

Tradizioni gastronomiche Siciliane

Le tradizioni gastronomiche Siciliane sono giustamente incentrate soprattutto sui prodotti ittici che vengono pescati ogni giorno nelle acque ricchissime dell’isola e che offrono una vastissima gamma di scelte.

Il pescato locale, comprendente tra l’altro pesce spada, tonni e acciughe, offre l’opportunità di realizzare deliziose ricette con prodotti freschi oppure con conserve in grado di mantenere inalterate nel tempo freschezza e sapore anche dopo lungo tempo.

Utilizzando esemplari selezionati e lavorati dopo poche ore dalla pesca, l’azienda Taudì garantisce la preparazione di prodotti sani, genuini e saporiti, che permettono di assaporare gli inconfondibili gusti di quest’isola.

Le conserve siciliane occupano senza dubbio un posto d’onore sulla tavola dei buongustai, amanti di primi piatti al nero di seppia, di pietanze a base di pesce spada oppure di alici marinate.

Tra i principali produttori di conserve siciliane, Taudì mette a disposizione della clientela i suoi famosi prodotti, come la salsa di uova di pesce spada Ta Sciali, perfetta per condire minestre, crostini e bruschette.

Grazie a un’esperienza maturata in oltre 40 anni di attività, l’azienda può vantare la realizzazione di conserve siciliane con prodotti tipici tra le migliori disponibili sul mercato, in quanto preparate soltanto con pescato freschissimo e altamente selezionato.

In questo modo il consumatore ha la certezza di poter disporre di prodotti non soltanto gustosi e saporiti, ma anche genuini e facilmente digeribili, adatti quindi a chiunque.

Conserve d’autore: una proposta di Taudì

La ricerca dell’eccellenza gastronomica è sempre stata la principale priorità dell’azienda Taudì, capace si associare una collaudata tradizione con le più innovative tecniche produttive, per realizzare conserve siciliane on-line tra le migliori in commercio.

Proprio per questo motivo si può parlare a ragione di “conserve d’autore”, derivanti dal costante impegno di qualificati chef e dall’impiego di pesce pescato ogni giorno e immediatamente sottoposto a lavorazione.

Dall’antipasto ai primi piatti, alle pietanze e ai contorni, le conserve tipiche siciliane a base di pesce garantiscono preparazioni originali e particolarmente curate fin nei minimi dettagli, per offrire sempre il meglio.

Grazie ai metodi di lavorazione rispettosi dei requisiti organolettici del pescato (rigorosamente locale a chilometro “0”) Taudì è in grado di valorizzare al massimo aroma, gusto e sapidità di ogni vasetto.

Come indica il loro nome, le conserve di pesce sono alimenti realizzati per poter essere “conservati” anche a lungo, ma senza per questo perdere i loro tipici caratteri culinari; ecco perché si possono mantenere in perfette condizioni e sempre pronte per venire apprezzate anche dai palati più esigenti.

Si parla quindi di “conserve d’autore” proprio in riferimento alla lavorazione esclusivamente manuale che prevede un’accurata selezione in ogni fase produttiva, dalla pesca giornaliera fino alla chiusura dei vasetti.

Prive di qualsiasi tipo di colorante o conservante, le conserve di pesce Taudì contengono soltanto ingredienti 100% naturali, come sale marino, olio extravergine d’oliva, spezie e aceto finissimo.

Caratteristiche delle conserve di pesce siciliane

Caratteristiche delle conserve di pesce siciliane

Oltre che sul pescato selezionato con cura e sottoposto a rapidi processi di lavorazione, le conserve di pesce siciliane Taudì possono contare sull’esclusivo utilizzo di vasetti di vetro, un materiale in grado di preservare al massimo le caratteristiche degli alimenti.

Le tradizionali tecniche lavorative, che affondano le loro radici nel passato, vengono applicate con rigore a ogni singolo vasetto per impedire l’entrata e l’uscita di aria, mantenendo integro il contenuto anche per anni.

Oltre a quelle di pesce, l’azienda Taudì è specializzata anche nella produzione di deliziose conserve di pomodorino siciliano, che possono essere abbinate a qualsiasi pietanza oppure come condimento per eccellenti primi piatti.

Com’é ormai noto a tutti, il pesce è uno degli alimenti più salutari per l’organismo per l’elevata concentrazione di grassi insaturi (omega 3) capaci di abbassare il livello del colesterolo nel sangue.

Pertanto sarebbe buona norma mangiare spesso il pesce sia fresco (preferibilmente appena pescato), sia sotto forma di conserva (come acciughe e tonno sott’olio, colature di gamberi e alici oppure uova di pesce spada).

Lo chef Calogero Pintaudi, che da anni applica la sua arte culinaria nella realizzazione delle conserve di pesce Taudì, propone ai consumatori sempre nuovi accostamenti gastronomici a base di pescato freschissimo.

Per acquistare le deliziose conserve siciliane di pesce è sufficiente visitare il sito dell’azienda Taudì, dove si può vedere l’ampia gamma di prodotti disponibili e gli speciali sconti periodicamente offerti alla clientela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Avvisami Quando disponibile Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Si prega di lasciare il proprio indirizzo email valido qui sotto.