L’insostituibile valore delle conserve di pesce Siciliane

L'insostituibile valore delle conserve di pesce Siciliane

Caratteristiche nutrizionali del pesce

L’Italia è un paese famoso nel mondo per le sue eccellenze gastronomiche, cibi tra cui il pesce e i prodotti ittici in generale occupano un posto di primo piano grazie soprattutto alla conformazione del nostro territorio, circondato per la maggior parte dal mare. Per questo è il paese con la maggior produzioni di conserve di pesce siciliane. Dal punto di vista nutrizionale il pesce è un alimento prezioso per varie ragioni: una facile digeribilità, il notevole contenuto di proteine e minerali e l’alto valore biologico dei grassi (prevalentemente insaturi) in esso contenuti.

Fosforo, iodio, omega 3, acidi grassi polinsaturi e fosfolipidi sono soltanto alcuni dei nutrienti che contribuiscono a rendere il pesce un vero e proprio supporto salutistico per il benessere dell’organismo.
Particolarmente indicato nella prevenzione delle patologie cardio-vascolari (per le sue proprietà ipocolesterolemizzanti), questo cibo contiene infatti l’acido EPA che, essendo un precursore delle prostaglandine, svolge un’efficace attività vasodilatatrice e anti-trombotica.

Ecco perché un simile alimento dovrebbe essere presente su qualsiasi tavola sotto forma di primi piatti e pietanze adatti per individui di ogni età.
Un regolare consumo di pesce, inoltre, migliora il metabolismo, fa dimagrire, aumenta la memoria e mantiene bassa la concentrazione dei trigliceridi.
Non bisogna poi dimenticare che esso contiene anche notevoli quantità di vitamine (soprattutto A, B e D), il cui ruolo benefico a livello di cuore, polmoni, ossa, apparato visivo e muscolatura è ormai stato confermato dai nutrizionisti.

Perché scegliere conserve di pesce?

Esistono vari tipi di pesce: quello azzurro (tonno, sardina, sgombro, salmone), che vive prevalentemente al largo delle nostre coste (soprattutto in Sicilia); quello magro (sogliola, merluzzo, orata, branzino, cernia e palombo) che è ubiquitario e quello semi-grasso (pesce spada, dentice e trota).
Questi prodotti ittici si caratterizzano per una ben definita stagionalità, legata al loro ciclo biologico, per cui non possono essere pescati durante tutto l’anno.

Nei periodi in cui non sono disponibili è comunque possibile consumarli ugualmente sotto forma di conserve: si tratta di cibi estremamente appetitosi in quanto preparati con metodi tradizionali di conservazione biologica.
Le conserve siciliane Ta Sciali dell’azienda Taudì, considerate una vera eccellenza del nostro paese, sono prodotti artigianali in grado di coniugare i metodi tradizionali di lavorazione delle materie prime con tecnologie di ultima generazione.

Il pescato che giornalmente viene utilizzato dall’azienda è sottoposto a un’attenta selezione finalizzata a scegliere soltanto gli esemplari migliori che sono immediatamente sottoposti a specifici procedimenti di conservazione.
Tra i produttori di conserve Siciliane, Taudì ha da sempre incentrato la sua mission sull’impiego di sostanze naturali al 100%, come sale marino, olio extravergine d’oliva e spezie, per valorizzare al meglio gli aromi e il sapore del pesce.

Grazie a un’esperienza maturata in oltre 40 anni di attività, la ditta Taudì viene considerata un importante punto di riferimento nel settore delle conserve Siciliane di prodotti tipici.

Dove acquistare le conserve Siciliane on-line

Dove acquistare le conserve Siciliane on-line?

Taudì, che si avvale della consulenza del suo chef con numerosi anni di esperienza, propone alla sua clientela le sue famose Conserve d’Autore, una selezionata miscellanea di prodotti rispondenti a ottimi standard qualitativi, che conservano inalterati i loro caratteri organolettici.

Tra i prodotti maggiormente apprezzati dai consumatori ci sono:
• tonno rosso sott’olio d’oliva;
• sugo di alici;
• sugo al nero di seppia;
• salsa di uova di pesce spada;
• colatura di gambero;
• colatura d’alici.

Ideali per uno spuntino, magari spalmate su bruschette e crostini, ma perfette anche come condimento per primi piatti oppure come pietanza, le conserve Ta Sciali si distinguono per un intenso aroma che si sprigiona già all’apertura del vasetto in vetro.

Oltre a queste deliziose proposte, Taudì commercializza anche conserve tipiche Siciliane a base di verdure, come:
• asparagi sott’olio;
• carciofi alla contadina sottolio;
• passata di pomodoro;
• pesto all’aglio orsino;
• paté di finocchietto selvatico.

La conserva di pomodoro Siciliana è un alimento estremamente versatile che, grazie al suo inimitabile sapore, si abbina alla perfezione sia a minestre che a piatti di pesce.
L’azienda mette inoltre a disposizione degli utenti alcune sfiziose offerte di box-degustazione, progettate per consentire ai consumatori di gustare cibi e vini che si abbinano alla perfezione.

Per effettuare un ordine di prodotti tipici della tradizione culinaria Siciliana (come anche la squisita conserva di caponata) è sufficiente visitare il sito web di Taudì, dove sono elencate dettagliatamente tutte le preparazioni disponibili e le offerte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Avvisami Quando disponibile Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Si prega di lasciare il proprio indirizzo email valido qui sotto.