Tonno Sicilia, dal mare alla tavola

Il tonno siciliano è una vera e propria eccellenza del territorio. L’esperienza millenaria della pesca del tonno rosso di Sicilia si tramanda nei secoli da pescatore a pescatore. La pesca del tonno Sicilia fa parte della storia del Mediterraneo ed è stata ed è tuttora di fondamentale importanza nell’economia dell’isola. Ancora oggi questo prodotto pregiatissimo viene apprezzato e richiesto in tutto il mondo, oltre che sulle tavole di tutta Italia.

Anche nella versione conservata sott’olio, che è quanto noi facciamo. Le carni di questo pesce sono ritenute una squisitezza molto pregiata e provengono da pesci sopra i 100 kg. Esportato in tutto il mondo, il tonno siciliano è molto apprezzato perfino nella patria del pesce per eccellenza, come in Giappone.

Tante specie di tonno

Numerosissime sono le specie di tonno Sicilia che nuotano nel nostro splendido mare incontaminato. Tra queste ricordiamo brevemente:

  • Il tonno rosso. Chiamato così dal colore intenso della sua carne, è il più pregiato e quello a maggior rischio di estinzione. I suoi esemplari possono superare i 3 metri di lunghezza ed i 600 kg di peso.
  • Il tonnetto striato. Forse il tipo di tonno più pescato nel mondo intero, con carne di color rosa e molto tenera. I suoi esemplari raramente superano i 4 kg di peso.
  • Il tonno bianco. Conosciuto anche come “tonno ala lunga” per le sue pinne pettorali a forma di sciabola. Generalmente i suoi esemplari non superano il metro di lunghezza per i 40 kg di peso.

Il tonno delle nostre conserve è pregiatissimo tonno rosso.

Le qualità del tonno rosso

Tra le tante specie di tonno Sicilia quello rosso è sicuramente il più pregiato e ricercato per le sue qualità organolettiche. A causa di queste il tonno rosso è la varietà inclusa nella dieta mediterranea e grazie alla sua elevata concentrazione di omega-3, vitamine e minerali contribuisce a prevenire molte malattie cardiovascolari e a migliorare la funzionalità cerebrale oltre che a regolare il peso corporeo.

Il tonno rosso, inoltre, ha un’elevata concentrazione di vitamine B e la sua carne contiene solo 144 calorie ogni etto, rendendola dunque perfetta per ogni tipo di regime alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Avvisami Quando disponibile Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Si prega di lasciare il proprio indirizzo email valido qui sotto.